Main content

Dirigente Dott.ssa Anna Rosa Conti
 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel 0564 955633
 
 
                                                                                                 Anno Scolastico 2019/2020
 
Da pochi giorni ho assunto l'incarico come dirigente di questo lstituto e desidero far arrivare a tutta la comunità educante il mio sincero augurio di buon anno scolastico.
Assumo questo ruolo con emozione e senso di reponsabilità, pronta a camminare insieme a tutti voi per condividere progetti e gioie, come anche per superare momenti di difficoltà.
Il compito della scuola è quello di perseguire il successo formativo di ciascun alunno attraverso l'educazione e l'istruzione, inevitabilmente veicolate nel contesto di un insieme di relazioni: tra insegnante ed alunno, tra genitori e figli, tra scuola, famiglia ed enti del. tenitorio. È importante creare e curare spazi di dialogo per costruire un clima educativo edificante, tutto a vantaggio degli alunni, il cui interesse deve essere al centro di ogni iniziativa.
Per questo è mia intenzione rendermi disponibile all'ascolto, al, confronto, all'apertura verso il territorio, al dialogo con l'utenza e le istituzioni, nell'ottica di una comunità di apprendimento in grado di partecipare e collaborare per rispondere nei modi più opportuni ai bisogni formativi degli alunni, favorendo l'incontro, l'appartenenza, l'identità,. Mi auguro che ognuno di voi possa sentirsi parte di questa "mission" per dare il proprio contributo alla sua realizzazione.
Il primo pensiero va alle famiglie, cui è demandato il delicato compito dell'educazione dei figli, perché affianchino la loro presenza e il loro insostituibile sostegno alle attività scolastiche, collaborando in maniera attiva ai processi formativi.
Buon anno scolastico agli insegnanti che quotidianamente, con competenza e dedizione, guideranno i nostri alunni verso la conoscenza e la maturità.
Buon inizio ai collaboratori scolastici, al personale amministrativo, al DSGA che con disponibilità ed impegno permetteranno il funzionamento ottimale della nostra istituzione.
Buon anno scolastico al consiglio d'Istituto che avrà un ruolo chiave nella realizzazione dell'offerta formativa.
Buon anno agli amministratori locali affinché supportino il nostro lavoro, consapevoli che la scuola è il principale luogo di crescita, sviluppo e rinascita civica e culturale del tenitorio.
Infine mi rivolgo agli alunni, di gran lunga i soggetti più importanti: vi invito a fare buon "uso" del tempo dedicato alla scuola, di farne "strumento e forza" per crescere nella cultura, nel rispetto delle regole e del senso civico, nella partecipazione responsabile ed autonoma, nella comprensione della realtà che ci circonda.
In questo momento storico non facile, auspico che il nuouo anno scolastico possa essere per tutti noi un'occasione per riflettere sul ruolo della scuola che, inserita in una società dinamica e globale, sappia rinnovarsi costantemente, senza mai dimenticare l'importanza fondamentale dei rapporti umani.
Anna Rosa Conti

 

 

 

 

uff7